2017: NOCERA UMBRA (PG): I Longobardi in Italia e a Nocera. Un popolo alle radici della nostra storia
2014: MONTICELLO BRIANZA (LC). I Longobardi. Alle radici della nostra storia
2013: GIUSSANO (MB). Costantino e l'Editto di Milano. Cristianesimo e culti antichi per una nuova identità
2013: VERONA. In Hoc signo vinces. Costantino, l'Impero e il Cristianesimo
2012: GIUSSANO (MB). Mostra storico-didattica "Il Ducato di Milano al tempo dei Visconti" (più visite guidate)
2011: GIUSSANO (MB). Mostra archeologico-didattica “Storia e miti dei Longobardi d'Insubria” e conferenza storico-archeologica “I Longobardi: alle radici della storia lombarda” (più laboratori didattici per adulti e scuole e visite guidate alla mostra)
2011: BUSTO ARSIZIO (VA). ArcheoFolk, in “Bustofolk X Edizione”: mostra archeologico-didattica "I Celti. Dalla Lombardia all’Europa" e conferenza storico-archeologica “Celti d’Insubria: alle origini dell’Europa” (più laboratori didattici per adulti e scuole e visite guidate alla mostra e ai Musei del territorio)
2010: GIUSSANO (MB). Mostra archeologico-didattica "I Celti insubri: dalla Lombardia all'Europa" (3-17 ottobre) e conferenza storico-archeologica "Gli Insubri alle radici della storia lombarda” (più laboratori didattici per adulti e scuole e visite guidate alla mostra).
2017: NOCERA UMBRA (PG). "I Longobardi in Italia e a Nocera. Un popolo alle radici della nostra storia". In occasione del Luglio Longobardo 2017. In collaborazione con: Gasac, Pro Loco Nocera Umbra. Patrocinio di Medioevo, Rievocare, Italia Medievale.
2014: MONTICELLO BRIANZA (Lc). "I Longobardi. Alle radici della nostra storia". In collaborazione con: La Fara, Fortebraccio Veregrense, Gasac, Consorzio Villa Greppi, Identità Europea.
Patrocinio di: Provincia di Lecco, Medioevo, Italia Medievale.
2013: GIUSSANO (MB). "Costantino e l'Editto di Milano. Cristianesimo e culti antichi per una nuova identità". In collaborazione con: Legio I Italica, Associazione Culturale Identità Europea, Officine Briantee. Patrocinio Comune di Giussano e Provincia di Monza e Brianza
2013: VERONA. "In Hoc signo vinces. Costantino, l'Impero e il Cristianesimo".
In collaborazione con Associazione Culturale Identità Europea, patrocinio e sostegno del Comune di Verona
2012: GIUSSANO (MB). Mostra storico-didattica "Il Ducato di Milano al tempo dei Visconti" (più visite guidate) in collaborazione con la Compagnia di Porta Giovia. Patrocinio e sostegno del Comune di Giussano. Patrocinio della Provincia di Monza e Brianza
2011: GIUSSANO (MB). Mostra archeologico-didattica “Storia e miti dei Longobardi d'Insubria” e conferenza storico-archeologica “I Longobardi: alle radici della storia lombarda” (più laboratori didattici per adulti e scuole e visite guidate alla mostra) in collaborazione con Branart, GASAC e Terra Insubre. Patrocinio e sostegno del Comune di Giussano. Patrocinio della Provincia di Monza e Brianza
2011: BUSTO ARSIZIO (VA). ArcheoFolk, in “Bustofolk X Edizione”: mostra archeologico-didattica "I Celti. Dalla Lombardia all’Europa" e conferenza storico-archeologica “Celti d’Insubria: alle origini dell’Europa” (più laboratori didattici per adulti e scuole e visite guidate alla mostra e ai Musei del territorio) in collaborazione con Branart, GASAC e Terra Insubre. Patrocinio e sostegno della Provincia di Varese e del Comune di Busto Arsizio.
2010: GIUSSANO (MB). Mostra archeologico-didattica "I Celti insubri: dalla Lombardia all'Europa" (3-17 ottobre) e conferenza storico-archeologica "Gli Insubri alle radici della storia lombarda” (più laboratori didattici per adulti e scuole e visite guidate alla mostra) in collaborazione con Branart, GASAC e Terra Insubre. Patrocinio e sostegno del Comune di Giussano. Patrocinio della Provincia di Monza e Brianza
"La Scrittura"
Mostra e convegno internazionale
di manoscritti e arte antica
Sassocorvaro (Pu), Rocca Ubaldinesca
13 luglio-29 settembre 2013
Dal 13 luglio al 29 settembre 2013 negli splendidi spazi della Rocca Ubaldinesca a Sassocorvaro (Pu) sarà esposta la mostra “La scrittura”. L'esposizione, organizzata da Ernesto Paleani Editore in collaborazione con la Pro Loco, il Comune e la Biblioteca di Sassocorvaro (Fondo Battelli), e con l’Archivio di Stato di Pesaro, proporrà al pubblico un centinaio di importanti documenti e manoscritti antichi in varie lingue: arabo, turco, ebraico yemenita, copto, giapponese, sanscrito, tibetano, latino, greco, antico irlandese, albanese e mongolo. La rilevanza scientifica dell'evento è data anche dal fatto che in quest'occasione sarà presentato, per la prima volta, un corposo nucleo di documenti inediti dell’Archivio di Stato di Pesaro su Sassocorvaro, alcuni dei quali contenenti interessanti scoperte compiute dallo studioso ed editore Ernesto Paleani. La rassegna si chiude con i manoscritti del Fondo Battelli custoditi nell’Archivio comunale di Sassocorvaro. Ad inaugurare l'evento sarà, sabato 13 luglio alle ore 9,30, l'omonimo convegno che si terrà in Rocca presso il Teatro.
La mostra, curata da Ernesto Paleani con la collaborazione di Daniela Renzi, Emanuele Fabbri, Fabio Fraternali, Roberto Brugnettini, Giorgio Marinelli e Gildardo Rengucci, è realizzata grazie all'intervento di vari studiosi e specialisti: per l'Ogam irlandese la dott.ssa Elena Percivaldi (storica medievista), per l'epigrafia paleocristiana la dott.ssa Maria Teresa Paleani (archeologa del Pontificio Istituto di Archeologia cristiana), per la toponomastica locale il dott. Ernesto Paleani (archivista, storico della archeologia e della cartografia), Salvatore Fiori (storico), Roberto Bernacchia (archivista e storico) per un manoscritto inedito templare in latino con sigillo inedito templare (collezione privata), Marco Meccarelli per la scrittura cinese, Shri Rajanji per il sanscrito.
L'esposizione è così strutturata:
presso la Torre Battelli
a) documenti, disegni, mappe e cabrei scoperti dell’Archivio di Stato di Pesaro;
c) scultura del X secolo (collezione Paleani) con iscrizione;
d) Madonna del Buon Consiglio (scrittura su tela);
e) Stampa di Loreto (scrittura su veduta).
Presso il Torrione Rocca
selezione di manoscritti (Fondo Battelli, Collezione Paleani, et alia) in:
1) arabo;
2) turco;
3) ebraico yemenita;
4) copto;
5) giapponese;
6) sanscrito;
7) tibetano;
8) latino;
9) ogam irlandese;
10) albanese
11) mongolo;
12) altre lingue
Questo il programma del Convegno, che si terrà sabato 13 luglio con inizio alle ore 9,30 presso il Teatro della Rocca Ubaldinesca:
Dott. Antonello De Berardinis (direttore degli Archivi di Stato di Pesaro-Urbino-Fano e Pescara): “Forme mutazioni e sopravvenienze della documentazione nel tempo”
Dott.ssa Elena Percivaldi (storica medievalista): “Ogam. Antico alfabeto dei Celti”
Dott.ssa Maria Teresa Paleani (archeologa, Pontificio Istituto di Archeologia cristiana): “Le lettere come simboli nell’arte paleocristiana: messaggi cristiani sulle lucerne”
Dott. Ernesto Paleani (archivista, storico della archeologia e della cartografia): “Sassocorvaro: indagine sul nome del luogo e documenti inediti conservati presso l’Archivio di Stato di Pesaro”
Dott. Ernesto Paleani, Dott. Salvatore Fiori (storico), Dott. Roberto Bernacchia (archivista e storico): “Una pergamena templare con sigillo templare (inedito, da collezione privata)”
Dott. Marco Meccarelli (dottore di Ricerca in Storia e Civiltà dell’Asia Orientale): “Scrittura cinese: pensiero-immagine-arte”
Shri Rajanji (maestro spirituale, India): “Tantra: lettura della geometria del divino”
SCHEDA TECNICA
Titolo mostra: La scrittura
Curatore: Ernesto Paleani
Inaugurazione: 13 luglio 2013, ore 9,30
Date: 13 luglio – 29 settembre 2013
Luogo: Sassocorvaro (Pu), Rocca Ubaldinesca (Via Crescentini)
Info: Tel. 0722 76177, http://www.comune.sassocorvaro.pu.it
Orari: tutti i giorni, 9.30-12.30 / 15.00–19.00
Ingresso: intero € 4.00 / ridotto € 2.50 (con ingresso al Museo Arca dell'Arte)
Contatti:
Ernesto Paleani Editore: http://www.paleani.it
e.mail: paleani@paleani.it
Tel. 3886947384
Informazioni per la stampa:
Ep.pressoffice
e-mail: ep.pressoffice@gmail.com
tel. 339 7768340
© Elena Percivaldi, © Perceval Archeostoria, 2010-2017.
I testi, le immagini e i video non sono in alcun modo utilizzabili se non previa espressa autorizzazione degli autori o degli aventi diritto. In ogni caso l'utilizzazione delle immagini fotografiche,video, testi è subordinata alla citazione del nome dell'autore. Tutti i diritti riservati - Riproduzione anche parziale vietata.